70° Gruppo Alpini Besano
Festa per il 70° Gruppo Alpini Besano .....
28-08-2017leggi...
85° fondazione Gruppo Alpini Porto Ceresio
Immagini della festa per 85° di fondazione del Gruppo Alpini di Porto Ceresio .....
28-08-2017leggi...
Camminando con la Splugen 2017
Intervista e foto della manifestazione .....
22-03-2017leggi...
   Gruppo alpini induno olona - scheda-tecnica-gruppo

Gruppo alpini Induno Olona

 induno olona.png

Fondato nel 1932 e a trent'anni dal suo scioglimento, avvenuto nel 1956, il Gruppo Alpini Induno Olona si ricostituì nel settembre 1986 con l'iscrizione dì soli dodici Alpini, come richiesto dal Regolamento Sezionale. Il 12 ottobre 1986 avvenne la manifestazione ufficiale per festeggiare la rinascita di quello che divenne il 71° Gruppo della Provincia.

Nel 1987 venne benedetto il gagliardetto del Gruppo che nel frattempo vedeva già, tra Alpini e simpatizzanti, una sessantina di iscrittL Nel 1989, da Gemona nel Friuli, il gruppo riuscì a ottenere come sede, un prefabbricato, ex alloggio di una famiglia di terremotati, che nei primi mesi del 1990 venne sistemato sul terreno di proprietà comunale in via Cappeltetta, nella zona di San Paolo a Induno Olona.casetta vecchia

La nuova sede viene battezzata ufficialmente "CASETTA DEGLI ALPINI" con l'inaugurazione del 1991.

A maggio dei 1999 un grave incendio distrusse completamente il lavoro di anni di ampliamento e di ristrutturazione, di attrezzature atte agli interventi esterni, di collaborazione con la Protezione Civile e idonee alle opere di beneficenza, scopo principale del Gruppo.

casetta vecchia panoramica

Nel 2000, con l'aiuto degli Alpini stessi, di privati e delle varie associazioni, proprio con la consueta voglia di andare avanti nonostante tutto, la sede venne ricostruita per continuare a svolgere attività in nome della solidarietà e del volontariato, ribadendo oggi i valori della dignità umana, di pace e di fratellanza.

La nuova sede degli alpini sorge in via Croci, all'interno del complesso sportivo comunale dedicato al grande ciclista Luigi Ganna. Quest'area è stata scelta per la sua ampiezza, adatta a ospitare non solo la nuova sede alpina, ma un ampio "spazio aggregativo", dotato di cucine e porticato coperto, di futura realizzazione, che si integrerà perfettamente con questo primo lotto inaugurato il 2 giugno 2013. L'intero progetto è stato firmato dall'architetto Rudy Manfrin e suoi collaboratori: si tratta di una costruzione dallo stile estremamente moderno, concepita con materiali di nuova generazione, assemblati a secco, e ovviamente attenta ai dettami del risparmio energetico.

casetta alpini nuova

Le risorse finanziarie necessarie per la realizzazione di quest'opera provengono integralmente dal rimborso per esproprio del terreno fabbricato di via Cappelletta, operato da RFI nell'ambito della costruzione della nuova linea ferroviaria Varese-Lugano, attualmente in corso. Il cantiere della casetta, aperto a novembre del 2011, è stato chiuso in un anno e già nei primi mesi del 2013 il Gruppo Alpini - nel frattempo provvisoriamente ospitato nei locali comunali di Villa Tiana in uso alla Protezione Civile - ha potuto trasferirsi nella nuova sede, che ha peraltro immediatamente arricchito con alcune migliorie funzionali.casetta nuova immagini

 

Una piccola curiosità: alla posa della prima pietra, le Autorità hanno posizionato nelle fondamenta un contenitore metallico contenente un lettera di saluto alla posterità, insieme ad alcune monete attualmente i corso e un calendario 2011 del comune di Induno... se tra quaich centinaio di anni qualche Alpino scavando lo ritroverà, saprà qualcosa in più di noi indunesi di oggi.

 

 

immagini gruppo induno olona

Capogruppo:Farč Maurizio
Email: farem54@gmail.com
Telefono: 3938989083
Vice Capogruppo: Mingotti Gino
Consiglieri:
Olivato Claudio
Broggi	Giovanni
Chiesa 	Enrico
Crespi 	Ovidio
D'Ercole Francesco
De Zulian Agostino segretario
Ponti Adelio
Radaelli Maurizio tesoriere
Tenconi	Giampaolo

Da dove provengono i visitatori del sito del Gruppo Alpini Valceresio? EccoVi la mappa in tempo reale ed in continuo incremento!. I bollini rossi segnalano le zone di accesso. Buona navigazione!




immagine